Global Service

Il global service è il servizio sviluppato e disegnato secondo le richieste, le necessità e le indicazioni dei singoli Clienti che mira a dare un supporto completo per la gestione degli impianti e delle attività che i Clienti intendono terzializzare, mantenendo su di essi un controllo in termini di qualità del servizio e di costi. Il global service può essere attivato, in base alle necessità, sugli impianti elettrici, di climatizzazione, idraulici, di elevazione, di rilevazione fumi e spegnimento, di telecontrollo, di videosorveglianza, di controllo accessi, sugli impianti tecnologici in generale e per i servizi di pulizia, di mantenimento delle aree verdi e di portineria.

Sui singoli impianti è proposto un servizio di manutenzione preventiva, correttiva e di implementazione. Il global service include il servizio di reperibilità e pronto intervento, un servizio di help-desk e di call center, l’assunzione dell’incarico di terzo responsabile per la conduzione degli impianti termici, l’aggiornamento della documentazione tecnica e di legge, l’assistenza durante le ispezioni da parte delle autorità di vigilanza e di organismi abilitati (autorizzazioni ISPESL, CPI, DM 37/2008).

Gruppi Elettrogeni

L’azienda si occupa anche della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di back-up con gruppi elettrogeni sia in ambiente indoor che outdoor (si citano a titolo di esempio la manutenzione dei gruppi elettrogeni e relativi serbatoi Telecom Italia SpA del Piemonte e l’installazione sull’asse autostradale A3 Napoli-Salerno di gruppi elettrogeni a supporto del sistema di videosorveglianza). Inoltre, l’azienda grazie alla propria ingegneria può fornire il servizio di certificazione legislativa di tali sistemi (nuovi ed esistenti) ai sensi di legge (D.lgs. 152/2006). L’azienda è in grado di noleggiare gruppi elettrogeni mobili per situazioni di emergenza.

Gruppi Elettrogeni

Sistemi di alimentazione

La Sittel S.p.A. gestisce da anni importanti commesse di progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di alimentazione in corrente continua e alternata. Tramite la propria funzione di progettazione affidata ad un ingegnere di consolidata esperienza, è in grado di dimensionare sistemi anche complessi grazie alla conoscenza delle tecnologie (Stazioni di Energia e Gruppi di Continuità – UPS) dei principali costruttori di tali sistemi (Emerson, Eltek-Valere, Harmer & Simmons, Riello UPS, Enerconv, Delta, Chloride, ecc.). Il proprio personale è addestrato anche grazie a corsi presso le case costruttrici all’installazione di tali sistemi. Attualmente, l’azienda ha in corso un importante contratto, tra gli altri, per i sistemi Telecom Italia SpA delle province di Torino e Cuneo.

Impianti tecnologici

Gli impianti tecnologici su cui opera il personale della Sittel spaziano dagli impianti di allarme agli impianti di controllo accessi, dai sistemi di identificazione a quelli TVCC, dagli impianti di elevazioni alla diffusione televisiva satellitare.

Climatizzazione

Impianti tecnologici

La società è in grado di progettare, installare e condurre impianti di riscaldamento, di raffrescamento e di trattamento aria, sempre più presenti e integrati nei locali pubblici e privati. L’azienda è collegata alle principali case costruttrici del settore (Climaveneta, Hiross, RC Group, Emicon AC, Stulz, ecc.).

La propria funzione di progettazione affidata ad un ingegnere specializzato nella materia è in grado di progettare sistemi in ambito industriale.In particolare, la Sittel è in grado di realizzare gli impianti nelle sale destinate ad ospitare gli operatori telefonici nelle centrali Telecom Italia (OLO = Other Local Operators) unitamente agli impianti elettrici e le strutture di fila per l’alloggiamento degli apparati di telecomunicazione.Inoltre, l’azienda è in grado di noleggiare sistemi di condizionamento mobili di grandi capacità per evenienze particolari.

Sistemi antincendio

La Sittel è in grado di intervenire sui sistemi e mazzi antincendio sia fissi che mobili.Essa garantisce la disponibilità in servizio di estintori, manichette, idranti, sprinkler, sistemi di rilevazione fumi, sistemi di spegnimento a saturazione, garantendo al contempo il controllo dell’aggiornamento dei registri antincendio e della corretta dislocazione della cartellonistica di sicurezza.


Impianti elettrici

La società progetta, realizza ed effettua la manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali, a partire dalla cabina di trasformazione MT fino ai quadri elettrici, dalle prese d’utente all’illuminazione dei locali, dai gruppi elettrogeni ai sistemi di accumulatori. In particolare, la Sittel è in grado di realizzare gli impianti nelle sale destinate ad ospitare gli operatori telefonici nelle centrali Telecom Italia (OLO = Other Local Operators).

Sistemi di videosorveglianza

Nell’ambito della diversificazione e dell’ampliamento del bacino del proprio business, la Sittel ha messo a frutto la propria esperienza nella realizzazione di reti in cavo nella realizzazione di reti di videosorveglianza; infatti, la Sittel considera tale settore come market driver per il prossimo futuro. L’attività può essere suddivisa in varie fasi: realizzazione dell’infrastruttura di collegamento dei siti periferici alle sale di controllo, realizzazione delle sale di controllo, realizzazione dei siti periferici. La realizzazione dell’infrastruttura di collegamento dei siti periferici si basa sull’esperienza acquisita nella realizzazione delle reti in cavo per cui la Sittel è in grado di definire i tracciati fisici, dimensionare la rete di collegamento (tipicamente in fibra ottica), predisporre la documentazione di progetto per la Committenza e per l’ottenimento dei permessi degli enti coinvolti, richiedere ed ottenere il permesso dei vari Enti per la realizzazione delle opere esterne (tipicamente scavi), richiedere l’allacciamento alla rete elettrica.


La realizzazione delle sale controllo si basa sull’esperienza acquisita nella realizzazione di reti LAN e cablaggi strutturati; la Sittel è in grado di realizzare l’impianto elettrico della sala dimensionandolo opportunamente ed integrandolo con quanto esistente, definire il layout della sala collocando armadi e canalizzazioni, installare, configurare e collaudare gli apparati della sala, realizzare le postazioni operatore per il controllo on-site e remoto delle telecamere. La realizzazione dei siti periferici richiede sia le opere civili tradizionali di realizzazione basamenti e posa di pali, sia le opere di installazioni di armadi esterni ed il collegamento/ configurazione degli apparati interni (switch, firewall, encoder).


Nell’ottica di proporsi come system integrator di progetto anziché di semplice installatore, la Sittel ha sviluppato e costruito un apposito armadio progettato appositamente per tali progetti e capace di garantire i necessari requisiti di sicurezza/ robustezza, dissipazione termica, layout interno.

videosorveglianza