Banda Ultra-Larga

Il progetto “Banda Ultra-Larga” comunemente denominato “EUROSUD” è stato lanciato con il DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria” che all’art. 30, “Finanziamento della banda larga“, recita:

AGENDA DIGITALE EUROPEA

"Ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea, concernenti il diritto di accesso a internet per tutti i cittadini "ad una velocita' di connessione superiore a 30 Mb/s" (e almeno per il 50% " al di sopra di 100 Mb/s"), il Ministero dello sviluppo economico, con il concorso delle imprese e gli enti titolari di reti e impianti di comunicazione elettronica fissa o mobile, predispone un progetto strategico nel quale, sulla base del principio di sussidiarieta' orizzontale e di partenariato pubblico - privato, sono individuati gli interventi finalizzati alla realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazione a banda larga e ultralarga,…” ed , inoltre, “Alla realizzazione del progetto strategico di cui al comma 1 possono essere destinate risorse pubbliche anche afferenti agli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali europei 2007 /2013…”.


Nell’ambito del Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel Italia S.p.A., ha appaltato a partire dal 2013 una serie di bandi di gara finalizzati al progetto sopra descritto destinati a due tipologie di partecipanti:



1. Operatori di Telecomunicazioni

Telecom Italia si è aggiudicata il bando per alcune regioni italiane relativo alla concessione di un contributo ad un progetto di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Telecom Italia SpA, in ottemperanza alla tipologia di bando di appalto, ha a sua volta bandito gare di appalto (procedure negoziate) per l’assegnazione della realizzazione dei lavori individuando i soggetti partecipanti tra le aziende qualificate nel proprio Albo Fornitori aventi le caratteristiche tecniche e finanziarie idonee all’esecuzione dei lavori.


La Sittel SpA è presente da molti anni nell’Albo Fornitori di Telecom Italia SpA e, possedendo i requisiti ritenuti idonei da quest’ultima, è stata invitata ai vari bandi d’appalto emessi dalla medesima.

La Sittel Spa si è aggiudicata, con diverse modalità e diversi Partner, significativi lotti negli appalti BUL Campania, BUL Calabria, BUL Puglia, BUL Basilicata, BUL Lazio, BUL Sicilia


2. Imprese installatrici nel settore delle Telecomunicazioni


La società Infratel Italia SpA ha bandito la gara di appalto “Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultra larga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell’infrastruttura per le regioni Abruzzo, Calabria, Puglia.

Infratel




La Sittel Spa si è aggiudicata, con diverse modalità e diversi Partner, alcuni lotti di questi appalti importanti per la crescita dell'Italia.

Reti di Accesso

La rete d’accesso, nell’attuale scenario delle telecomunicazioni, ricopre un ruolo di fondamentale importanza in quanto collettore d’utenza pregiata, sia business sia residenziale.Le metodologie per la realizzazione dell’ultimo miglio sono molteplici e variano a seconda del Committente, della disponibilità di infrastrutture proprietarie, della potenza di trasmissione desiderata e della zona di lavoro. Il nostro personale ha sviluppato esperienza relativamente alla realizzazione di reti di accesso con collegamenti in fibra ottica, in rame e wireless.

reti di accesso

Reti di trasporto

Allineata con la crescente necessità di realizzare reti di trasporto proprietarie a livello nazionale da parte di un numero sempre maggiore di gestori di telecomunicazioni, la Sittel ha sviluppato nel corso degli anni la capacità di eseguire tutte le attività indispensabili alla costruzione di reti ottiche su lunga distanza.

La Direzione Generale risulta coinvolta in questo tipo di attività mediante le Business Division e l’Ingegneria che attingendo al proprio know-how specifico sono in grado di fornire alla clientela un servizio completo di progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione degli impianti garantendo nelle differenti fasi un costante supporto tecnico e operativo

In particolare, la Progettazione è in grado di realizzare sopralluoghi per la valutazione dei percorsi dei cavi, delle infrastrutture esistenti e delle concomitanze con altri gestori sintetizzando tali analisi nella documentazione di progetto (cartografie e relazioni tecniche).

Compito dell’Ingegneria è la scelta delle migliori soluzioni in termini di tipo di cavo ottico e metodo di posa, tecnologie di giunzione e terminazione cavo, di definire i sistemi di trasmissione più idonei, la tipologia degli apparati interessati, di stimarne la quantità e la posizione lungo le tratte.

installazione e collaudo apparati PDH SDH DWDM

apparati

Nell’attuale scenario delle telecomunicazioni, le tecnologie degli apparati evolvono continuamente con l’obiettivo, nel caso delle reti di trasporto, di compattare il maggior numero di canali telefonici/dati sul singolo mezzo fisico e di aumentare la velocità di trasmissione e smistamento di tali canali; pertanto, nel tempo le manifatturiere del settore hanno prodotto apparati nelle tecnologie PDH, SDH, DWDM. In tale scenario, la Sittel ritiene strategico tale tipo di impianti collettori di utenze pregiate per cui ha mantenuto il presidio su tali tecnologie anche mediante stage presso le manifatturiere. Pertanto, la Sittel investe continuamente in formazione specialistica ed in strumentazione avanzata garantendosi, a livello di Direzione, le conoscenze di sistema ed, a livello operativo, le metodologie di installazione, configurazione e collaudo degli apparati dei vari costruttori.

Linee ed apparati xDSL

Le tecnologie xDSL permettono la trasmissione ad alta velocità di dati sui portanti tradizionali in rame.

In tale settore, vengono installati apparati ADSL e HDSL per conto degli operatori o dei fornitori di tecnologia sia per ampliare le reti geografiche pubbliche, sia per realizzare reti ad alta velocità delle clientela finale (reti DATAWAN) sulle quali vengono forniti servizi evoluti quali MPLS, HYPERWAY e FRAME RELAY.

Le conoscenze acquisite in questo settore permettono di configurare tali apparati sia lato utente che lato centrale, il che rende possibile completare l’installazione presso l’utente in un unico intervento.


reti di accesso

Reti fonia e dati

Negli ultimi anni la società si è impegnata per entrare nel mercato delle reti locali di trasmissione dati e fonia.

Il settore è, infatti, in forte crescita nelle piccole e medie imprese che tendono sempre più ad integrare le proprie reti interne, ed in alcuni casi anche esterne, e ad avere un unico interlocutore che realizzi e gestisca dal centralino telefonico alla rete fonia, dal CED con i relativi apparati ai collegamenti per la trasmissione dati

Cablaggi strutturati e reti LAN

reti di accesso


La società si propone al Cliente come interfaccia unica per la fornitura chiavi in mano di reti LAN, comprensiva di tutte le attività inerenti la progettazione, l’installazione, la configurazione e la manutenzione delle stesse. Come noto, le reti LAN sono costituite da portanti fisici (cavi in rame e fibra ottica) e apparati di smistamento (centralini, switch, router).

Il nostro personale è in grado di realizzare le reti interne nelle varie tecnologie riconosciute e standardizzate a livello internazionale (cavi in rame UTP, FTP, STP nelle categorie 5, 5E, 6, 6A e 7, cavi in fibra ottica multimodali 62.5/125 μm, 50/125 μm e monomodali 9/125 μm) essendo addestrato per la posa, la certificazione mediante strumenti di misura e la stesura della cartografia as-built delle reti costruite.


Le reti così realizzate sono in grado di supportare tutti i protocolli quali Ethernet, FastEthernet, GigaEthernet, ATM 155 e 622 Mbps, FDDI secondo gli apparati scelti. Sulla base dei portanti fisici posati, delle esigenze manifestate dal cliente e dell’architettura della rete LAN realizzata, il nostro personale è in grado di installare e configurare i vari apparati disponibili sul mercato nel quale sono presenti i maggiori costruttori mondiali quali Cisco Systems, HP, Allied Telesis, Alcatel, Nortel, Huawei, Avaya, 3COM

L’azienda ha una partnership tecnico-commerciale con l’azienda Brand-Rex della quale è anche installatore certificato. Il settore è soggetto ad una evoluzione tecnologica nel brevissimo periodo per cui Sittel mantiene un costante presidio sulle evoluzioni tecnologiche e dei prodotti; in particolare, Sittel si sta concentrando sulla tecnologia VOIP (Voice Over IP) sia nell’ambito degli apparati, sia in quello dei terminali (telefoni).

Reti wan

Nel caso di grosse società con più sedi adiacenti e non, campus universitari ed enti pubblici è possibile che venga richiesto dal Cliente uno o più collegamenti su lunga distanza al fine di avere di una rete Intranet aziendale. La nostra società è in grado di realizzare tali collegamenti con più soluzioni secondo le specifiche necessità. Principalmente si realizzano collegamenti in fibra ottica che garantiscono il massimo della banda disponibile e della sicurezza della trasmissione.


Si possono utilizzare apparati standard che sfruttano fibra ottica multimodale e sorgenti LED per tratte fino a due chilometri e si può passare ad una soluzione con fibra monomodale con sorgenti laser per raggiungere distanze dell’ordine di qualche decina di chilometri. Nel caso non sia possibile realizzare l’infrastruttura fisica (mancanza di permessi per l’attraversamento di suolo pubblico o privato, fiumi, ecc.) si può ricorrere ad un ponte radio, che permette un collegamento punto-punto fra due reti LAN purché le antenne siano in vista fra loro e si siano ottenute le licenze ministeriali in merito


Un’ultima soluzione è quella di usufruire della rete telefonica pubblica esistente, mediante modem e Router, della quale si possono sfruttare sia collegamenti “dialup” (creati al momento della chiamata telefonica) sia collegamenti dedicati (CDN o CDA, Collegamenti Diretti Numerici o Analogici). Questa soluzione è praticamente sempre possibile grazie alla diffusione capillare della rete telefonica pubblica. Inoltre vengono realizzate reti Wireless nelle tecnologie WiFi e Hyperlan.

Radiomobile


radiomobile

La realizzazione dei siti radiomobili può essere suddivisa in due fasi: definizione del sito e acquisizione e realizzazione del sito. La prima fase ha carattere progettuale in quanto occorre individuare un sito che, da un lato, rispetti i parametri di copertura cellulare richiesti dall’operatore, dall’altro, sia disponibile per la ospitare una Stazione Radio Base (SRB) sotto il profilo delle infrastrutture esistenti (alimentazione elettrica e telefonica, strade di accesso al sito) sia sotto il profilo amministrativo (assenso della proprietà, vincoli di legge). La Sittel è in grado di gestire un progetto chiavi in mano per la realizzazione di una nuova SRB e, quindi, di pianificare e svolgere tutte le fasi necessarie a presentare un prodotto finito, vale a dire acquisizione, progettazione, costruzione, installazione, commissioning e manutenzione degli impianti tecnologici. L’attività svolta spazia dalla ricerca del sito all’analisi dei vincoli ambientali, dall’analisi topografica a quella della copertura, dalla richiesta dei permessi alla progettazione esecutiva, dalle opere edile a quelle di carpenteria, dall’impianto elettrico all’installazione degli apparati, dalla configurazione al collaudo della BTS, fino alla manutenzione del sito nel suo complesso. In tale settore, la Sittel si è specializzata nella realizzazione di siti per la copertura radiomobile di gallerie dove, oltre alle problematiche generali già esposte, si aggiungono la gestione della viabilità nelle gallerie e le condizioni particolari nelle quali si opera (attività in orario notturno)

Centralini telefonici e PBX

Per tutto ciò che riguarda i sistemi di comunicazione aziendali, come centralini, call center, sistemi di supervisione e telecontrollo, Sittel ha in essere rapporti commerciali con diversi produttori ed è in grado di installare PBX digitali, terminali e apparecchi wireless, reti corporate e sistemi Instant Office, con la possibilità di integrare la rete telefonica e la rete dati.


Alcuni esempi di realizzazione

  • la realizzazione della rete telematica del Tribunale di Torino
  • la realizzazione e presidio della rete dell’Ospedale Mauriziano di Torino
  • la realizzazione della rete delle sedi della Guardia di Finanza, dei NAS del Ministero della Salute, dellecaserme del Ministero della Difesa
  • la realizzazione del cablaggio degli Ospedali riuniti di Foggia
  • il presidio e ampliamento della rete dell’Università di Parma.